Muffa in casa: rimedi e soluzioni
DOMANDA: Buonasera Ingegnere, ho della muffa in casa. Ho contattato diverse aziende che mi hanno proposto attività di sanificazione e rimozione della muffa, non mi hanno però convinto del tutto. Secondo lei è una soluzione per eliminare la muffa definitivamente ?
RISPOSTA: Assolutamente no! Sicuramente se pulisce le macchie, anche rimuovendo l’intonaco e ripristinandolo ex-novo, non risolverà definitivamente il problema della muffa.
Tante volte mi hanno posto la domanda di cui sopra e purtroppo ho dovuto rispondere la verità. Purtroppo qualsiasi soluzione di quel tipo è soltanto temporanea. E’ come coprire una ferita con del fondotinta, la ferità sarà sempre lì se non viene curata.

Molte persone pensano che la muffa sia solo un problema estetico. In realtà questo è un problema serio che può creare danni sia per la salute che per la struttura dell’abitazione.
Eliminare la muffa in casa: strategie e soluzioni efficaci
La muffa si presenta di solito come macchie di colore dal verde al nero. Può comparire sia sul soffitto che sulle pareti e spesso è causa di un odore fastidioso.
Ma perchè si forma ? Le ragioni sono date da una combinazione di fattori, fra i quali umidità e scarsa ventilazione. Molti non sanno, però, che nella maggior parte dei casi è legata al sistema costruttivo utilizzato, soprattutto in appartamenti vecchi.
Analizziamo alcune soluzioni per eliminarla e prevenirla.
Per risolvere il problema è molto importante capire le cause per le quali si forma.
Ponti termici: sono i principali responsabili della muffa.
Umidità e condensa: favoriscono il proliferare delle spore.
Scarsa aerazione: eccessiva umidità o ventilazione insufficiente alimentano il fenomeno della muffa.
Guardando le varie proposte, sia online che fisicamente, molti operatori suggeriscono rimedi che, all’occhio inesperto possono sembrare risolutivi, ma in realtà sono palliativi inutili che illudono il cliente di aver risolto il problema.
Sia i rimedi naturali pubblicizzati che i composti chimici (come i vari antimuffa e trattamenti di vario tipo) sono soluzioni che, nella migliore delle ipotesi, potranno solo pulire o coprire le spore di muffa evidenti, ma non risolveranno il problema.
Bisogna immaginare le macchie di muffa come un Iceberg:

Le macchie che vediamo sono come la punta dell’iceberg.
Il problema però non è la punta dell’Iceberg, ma la struttura che è immersa nell’acqua, non visibile ad occhio nudo.
Pertanto, rimuovendo la muffa con i vari trattamenti pubblicizzati, è come rimuovere la punta dell’Iceberg e mantenere la struttura sottostante. Nel migliore dei casi le macchie non saranno più visibili per un certo periodo, ma dopo un pò di tempo si riformeranno. I trattamenti non eliminano il problema, sono soltanto un illusione temporanea perchè ho temporaneamente eliminato la parte visibile della muffa.
Per risolvere il problema in modo definitivo e permanente bisogna indagare sulle cause della muffa e creare dei sistemi che rendono impossibile alla stessa di riformarsi. Per sapere come fare guarda questo approfondimento tecnico.