E’ illegittima la suddivisione delle spese di riscaldamento in base ai millesimi
Le spese per il riscaldamento centralizzato devono essere ripartite in base ai consumi. E’ illegittima la ripartizione delle spese in base ai millesimi, lo dice la Cassazione.
Molti Clienti si lamentano che il Condominio addebita elevate spese di riscaldamento suddivise in base ai millesimi. Questo tipo di ripartizione non è corretta e non può essere applicata. Fra le varie sentenze, giova ricordare quella della Cassazione Civile, ordinanza n. 28282/2019.

Quando il Condominio è dotato di un sistema di contabilizzazione del calore, non è ammessa neanche la ripartizione parziale per millesimi.
Il Condomino deve sempre pagare in relazione ai consumi e non ai millesimi. Molti Clienti hanno temono che l’eventuale regolamento condominiale o Delibere Regionali o altre disposizioni possano obbligarli a pagare il riscaldamento per millesimi.
Tutto ciò è irregolare. I criteri sopra menzionati non sono idonei ad incidere sul rapporto civilistico fra Condomini e Condominio.
E’ possibile contestare questo criterio di ripartizione attraverso un Termotecnico.
Ultimamente riceviamo molte richieste di distacco dal riscaldamento centralizzato condominiale anche per arginare questi problemi.
Contattaci se anche tu hai dei problemi di questa natura, vuoi ottimizzare i consumi e soprattutto vuoi risparmiare sulle spese condominiali per il riscaldamento centralizzato.