Voltura GSE Impianto Fotovoltaico per vendita dell’immobile
La Voltura GSE dell’Impianto Fotovoltaico, anche chiamata Cambio di Titolarità dell’Impianto Fotovoltaico è una procedura fondamentale in caso di Rogito per Vendita dell’Immobile. E’ fondamentale, come per tutte le Pratiche GSE, rivolgersi ad un Ingegnere Elettrico esperto.
Qui troverai una Guida Completa per la Voltura dell’Impianto Fotovoltaico in caso di vendita dell’immobile.
Guida Completa Voltura GSE Impianto Fotovoltaico per vendita dell’immobile
Quando un immobile dotato di Impianto Fotovoltaico viene venduto è necessario effettuare il Cambio di Titolarità dell’Impianto Fotovoltaico o la Voltura al GSE. Molte persone sono preoccupate e trovano difficoltà ed effettuare la Voltura al GSE, in quanto è una operazione complessa che coinvolge venditore ed acquirente. Volevamo rassicurare tutti, in quanto nella mani di un Ingegnere Elettrico esperto la procedura è molto semplice. Ecco alcune riposte alle domande più comuni che ci vengo poste spesso.

FAQ – Cambio titolarità Impianto Fotovoltaico – Voltura GSE Impianto Fotovoltaico per vendita dell’immobile
Quanto costa la voltura GSE per un impianto fotovoltaico?
La Voltura GSE dell’Impianto Fotovoltaico, il Trasferimento di proprietà e la Cessione in caso di vendita dell’immobile è una pratica veloce in mano ad un Ingegnere Elettrico Esperto. Per il range di potenza fino a 6 kW i costi si aggirano intorno i 145 – 150 Euro e la pratica viene evasa in tempi brevi.
Chi fa la Voltura del Fotovoltaico ?
Come tutte le pratiche GSE, è sempre altamente consigliato affidare la pratica ad un Ingegnere Elettrico esperto in materia di Impianti Fotovoltaici. Soprattutto in caso di voltura, in quanto eventuali rallentamenti in questo tipo di pratica creano delle perdite economiche in capo all’acquirente e delle irregolarità in capo al venditore.
Come si cambia la titolarità di un Impianto Fotovoltaico ?
Il Cambio di Titolarità in caso di vendita dell’Immobile deve essere comunicato al GSE. E’ necessario completare la procedura sia per il cambio e la voltura dell’intestazione che per il trasferimento del contratto dedicato al nuovo acquirente. La procedura è completamente dematerializzata, deve essere fatta necessariamente online e non c’è possibilità di procedere tramite sportello. La procedura deve essere completa e contenere tutta la documentazione necessaria, in particolare se gli acquirenti dell’immobile sono una coppia o una famiglia, in tal caso bisogna predisporre la documentazione in modo opportuno con una delega per la gestione dell’Impianto Fotovoltaico.
Cosa succede se non dichiaro un Impianto Fotovoltaico ?
Abbiamo già affrontato il tema nella Guida per le Pratiche GSE. Le multe sono alte, possono arrivare fino a 10’000 Euro. Si rimanda alla Guida Completa sulla Pratiche GSE per ulteriori approfondimenti.
Voltura Impianto Fotovoltaico e Atto Notarile, quando farla ?
Il Cambio di Titolarità può avvenire anche dopo l’Atto Notarile di Vendita, tuttavia si consiglia di contattare l’Ingegnere Elettrico esperto prima di questa fase per velocizzare l’operazione. In caso l’Atto di Vendita sia già stato stipulato è sempre possibile procedere con la Voltura, tuttavia la gestione della pratica dovrà essere molto veloce per evitare di perdere soldi dalla produzione dell’energia.
Contattaci per ulteriori informazioni
Email: info@nordingegneria.it